0

Thor Gallery: Ymir

Nome: Ymir
Prima apparizione: Journey into Mystery #97, ottobre 1963
Poteri: forza sovrumana, manipolazione del ghiaccio e del freddo, rigenerazione
Gruppi: Giganti di Ghiaccio
Interpretato sullo schermo da: Colm Feore

Sappiamo che nel film Thor saranno compresi anche i Giganti di Ghiaccio, antiche forme di vita che ad Asgard da secoli si oppongono al regno di Odino. La stirpe dei Giganti di Niffelheim comprende anche Ymir, uno dei primi esseri creati sul suolo di Asgard. Ymir è una creatura enorme, alta 300 metri, e totalmente devota alla distruzione, dato che ritiene ogni altra forma di vita, tranne i Giganti di Ghiaccio, un’aberrazione che deve essere distrutta.

Pochi altri esseri, oltre a lui, sarebbero in grado di sfidare Odino o la sua nemesi Surtur a duello e rimanere vivi dopo la battaglia. In una delle prime apparizioni di Ymir su “Journey into Mistery”, scopriamo che il gigante fu catturato da Odino per impedire che, insieme alla sua stirpe, avvolgesse Asgard in un inverno eterno. I suoi poteri comprendono la capacità di generare freddo intenso e letale, e quella di rigenerarsi a partire dalla più piccola particella di ghiaccio. Nel corso dei decenni, il personaggio si è anche scontrato con i Vendicatori, quando è stato evocato sulla terra insieme a Surtur da una setta nota come I figli di Satannish. Nella rivista “Savage Tales”, Conan il Barbaro ha incrociato la sua spada con la figlia di Ymir, Atali, e ucciso due dei fratelli di lei.

Nel film sarà Colm Feore a interpretarlo, anche se non è chiaro se si limiterà a prestare la voce a Ymir o se sia stata utilizzata la tecnica del motion capture. Una curiosità: nell’originale mito norreno, Odino e i suoi fratelli, Vili e , uccidono Ymir e ne usano i resti per creare l’universo. Le sue ossa diventano le montagne, i suoi denti le rocce, il suo cervello le nuvole.

Filippo Magnifico